La UOSD DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) della ASL di Frosinone è una Struttura Semplice Dipartimentale afferente al Dipartimento di Salute Mentale e delle Patologie da Dipendenza, dedicata alla diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti adulti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e alla tutela della Salute Mentale Femminile.
All’interno della UOSD DCA sono attivi il Servizio Salute Mentale Donna (S.M.D.), dedicato alla terapia delle psicopatologie collegate al ciclo di vita femminile o a situazioni di violenza e stalking che necessitino di psicoterapia e lo Sportello per la Terapia dei Comportamenti Impulsivi (T.C.I.), per uomini autori di agiti impulsivi intrafamiliari.
All’interno della UOSD DCA si attuano:
- la prevenzione primaria e secondaria;
- la formazione agli operatori ed ai tirocinanti;
- il raccordo con il terzo settore;
- il supporto alle famiglie.
Destinatari
I destinatari della UOSD DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) sono pazienti adulti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e i loro familiari, donne affette da psicopatologie collegate al ciclo di vita o vittime di violenza o stalking, uomini affetti da comportamenti impulsivi.
Attività erogate
Le attività erogate dalla UOSD DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) sono le seguenti:
- Accoglienza e valutazione della richiesta;
- Valutazione Multidimensionale e Psicodiagnosi;
- Formulazione del Piano Trattamento Individuale e del Piano Terapeutico Riabilitativo Individuale;
- Psicofarmacologia, Psicoterapia individuale, Psicoterapia di Gruppo, Psicoterapia EMDR;
- Sostegno psicologico-Gruppi Mindfulness Based-Gruppi Parent Training.
Modalità di accesso
Si accede alla UOSD DCA e ai Servizi attivati al suo interno tramite richiesta diretta o invio da parte di altri enti e servizi ASL.
Orario di apertura al pubblico
L’orario di apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00 e martedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 17.00.