La UOC Farmacia è una struttura che si propone come obiettivo principale quello di garantire uniformità su tutto il territorio Aziendale nell’assistenza farmaceutica (convenzionata) sia a livelloterritoriale che ospedaliero. Rappresenta uno strumento di equilibrio e coordinamento tra le unità operative e organizzative, da una parte per garantire la qualità dell’erogazione dei servizi e dall’altra per incentivare la capacità progettuale per il raggiungimento dell’obiettivo di qualificazione della spesa farmaceutica. Un compito istituzionale specifico e particolarmente complesso della struttura è quello della vigilanza, controllo e gestione della sicurezza dei farmaci e dispositivi medico-diagnostici.
La struttura rappresenta, altresì, la sede ideale per la formazione e l’aggiornamento del personale.
In sintesi, gli obiettivi prioritari della UOC Farmacia sono:
- promozione dell’appropriatezza delle prescrizioni e dei consumi farmaceutici, mediante attività di formazione e di invio di reportistica e materiale informativo ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta;
- razionalizzazione della spesa farmaceutica diretta e convenzionata esterna, attraverso l’omogeneizzazione dei comportamenti prescrttivi, sia in ambito ospedaliero che territoriale, attraverso l’incremento di aderenza al Prontuario Terapeutico, alle Linee Guida condivise e alle indicazioni terapeutiche autorizzate dell’Aifa;
- riduzione dei rischi di danni alla salute, derivanti da errori nella prescrizione/somministrazione dei farmaci o da reazioni avverse e/o da trattamenti inappropriati, attraverso costanti verifiche di adesione a prontuari/protocolli terapeutici, attinenza alle modalità di somministrazione e all’eventuale interazione e/o incompatibilità;
- razionalizzazione della logistica, nel processo di acquisto e distribuzione, mediante revisione critica della gestione dei magazzini, sviluppo della informatizzazione nell’intero ciclo gestionale dei beni sanitari;
- implementazione di nuove modalità di distribuzione diretta dei farmaci, al fine di rendere la stessa più efficiente e appropriata e permettere, al contempo, l’operatività della continuità assistenziale (distribuzione diretta dei farmaci del primo ciclo di terapia…);
- attività capillari e di routine volte alla formazione/informazione sull’uso e le caratteristiche di farmaci e dei dispositivi, rivolte a tutti gli operatori sanitari;
- progettazione e conduzione di studi di farmacoutilizzazione, al fine di migliorare le conoscenze alivello territoriale, nonché di confrontare i risultati con la letteratura scientifica e con diverse realtà territoriali.
Servizi/Attività erogate
Attività di informazione sul Farmaco
- informazione e documentazione scientifica al personale Sanitario ed alla cittadinanza;
- progettazione e conduzione di studi di farmaco epidemiologia e gestione di particolari protocolli finalizzati allo studio del rapporto rischio/beneficio nell’uso dei farmaci;
- informazione sulla legislazione farmaceutica;
- promozione del corretto uso del farmaco;
- informazione ed educazione sanitaria a popolazione o comunità (scuole, fabbriche, etc…);
- supporto tecnico e Segreterie Tecnico-Scientifiche di
- Commissione terapeutica ospedaliera e territoriale aziendale (PTOTA);
- Ufficio Sperimentazioni (sede Aziendale di raccordo con il Comitato Etico);
- Comitato per la lotta delle Infezioni Ospedaliere (CICCA);
- Osservatorio aziendale per l’Appropriatezza Prescrittiva;
- Commissione per il Repertorio dei Dispositivi Medici;
- Commissione per l’infungibilità;
- Commissione farmaceutica Aziendale
Attività di Farmaceutica Convenzionata
- gestione dei rapporti convenzionali con le Farmacie e verifica applicazione DPR 371/98 e sue integrazioni (rilascio codici, acquisizione ricette, quadratura sistema DCR online, gestione anomalie e rettifiche);
- gestione dell’anagrafica delle farmacie (SOGEI/DCR online);
- controllo applicazione DGR n. 16 del 16.01.2009 sugli esercizi commerciali autorizzati all’attività di commercio alimentare e parafarmacie autorizzati dalla ASL all’erogazione dei prodotti senza glutine; acquisizione buoni e liquidazione;
- predisposizione dei flussi informativi (art. 50 L. 326/2003 – Sistema TS);
- monitoraggio (DWH regionale) dati di consumo e per tipologia di erogazione;
- elaborazione e gestione dei dati correlati alla spesa farmaceutica convenzionata;
- informazione programmata ai medici prescrittori ed alle farmacie Convenzionate;
- elaborazione di programmi di intervento per la razionalizzazione della spesa farmaceutica convenzionata (Report – Indicatori Nazionali DL. 78/2010 e Regionali);
- informazione all’utenza su prescrivibilità dei farmaci, applicazione tickets, esenzioni, etc…;
- informazione a prescrittori sulle modalità di prescrizione dei medicinali;
- farmacoepidemiologia nel territorio;
- analisi dei dati di consumo e di spesa per territorio/medico di base/assistito… altro;
- studi e ricerche finalizzati a problemi specifici di tipo farmacologico e farmacoeconomico;
- realizzazione di evidenze su anomalie prescrittive e/o dispensative;
- promozione di attività volte alla realizzazione di protocolli ed accordi interessanti l’assistenza farmaceutica in convenzione ed il rapporto con i sanitari Prescrittori;
- supporto tecnico alla Commissione Farmaceutica Aziendale (DPR 371/98);
- attività di verifica sull’appropriatezza prescrittiva (Accordo MMG e PLS);
- supporto per sperimentazioni dei MMG e/o PLS;
- informazione e documentazione scientifica al personale Sanitario e di supporto;
- conduzione di studi di farmacoepidemiologia;
- informazione sulla legislazione farmaceutica;
- supporto tecnico e ricerca, partecipazione attiva a: Commissione Terapeutica Aziendale (PTOTA) – Ufficio Sperimentazioni – Commissioni Appropriatezza Prescrittiva Distrettuale (CAPD) – Osservatorio per l’Appropriatezza Prescrittiva;
- partecipazione e commissioni ispettive per la verifica dell’appropriatezza prescrittiva presso le Farmacie del Distretto (DPR 371/98).
Attività di Farmacovigilanza
- recepimento, controllo ed invio delle schede di segnalazione di reazioni avverse dei farmaci;
- elaborazione ai fini epidemiologici dei dati;
- produzione e diffusione di report informativi agli operatori sanitari dell’azienda (dipendenti e convenzionati);
- attività di sensibilizzazione a segnalazione di reazioni avverse (medici e farmacie);
- supporto e gestione dell’Ufficio Sperimentazione, con monitoraggio delle reazioni avverse e dell’andamento dei Protocolli;
- redazione di FARMAINFORMA, nota informativa sui farmaci e farmacovigilanza, pubblicato con cadenza mensile o con numeri speciali sul sito internet della ASL (https://www.asl.fr.it/farmainforma-news)
Attività di gestione/analisi flussi (previsto come adempimento LEA)
- rilevazione e monitoraggio dei flussi di consumo (Flusso R – FARMED – Disp.Medici – WEBCARE – OncoAIFA – altro);
- verifica degli scostamenti sulla gestione dei beni sanitari;
- monitoraggio dell’utilizzo di beni sanitari per Centri di Costo
Attività Farmaceutica Ospedaliera
Gestione Farmaci
- specialità medicinali galenici preconfezionati industriali e generici;
- sostanze stupefacenti e psicotrope;
- sieri e vaccini;
- emoderivati;
- soluzioni infusionali di largo volume;
- soluzioni per dialisi;
- mezzi di contrasto;
- gas terapeutici;
- radiofarmaci
Gestione di Dispositivi, Alimenti e Reagenti
- dispositivi medici;
- accessori di pertinenza farmaceutica;
- dispositivi di diagnosi in vitro;
- dispositivi su misura;
- dispositivi per indagini cliniche e reagenti;
- alimenti speciali ai fini terapeutici
Gestione della Galenica Tradizionale e Clinica (UFA)
- produzione in proprio di preparati galenici officinali e di derivazione magistrale riportati nella Farmacopea Ufficiale Italiana (anche in serie);
- allestimento di preparati galenici magistrali estemporanei su apposita prescrizione medica;
- preparazione in proprio di reattivi di laboratorio;
- allestimento formulazioni sperimentali;
- allestimento mescolanze infusionali;
- allestimento preparati per Nutrizione Parenterale Totale (NPT) sia in ambito ospedaliero sia in quello territoriale (ancora non attiva);
- allestimento chemioterapici antiblastici – UFA (in fase di avvio);
- gestione informatizzata del monitoraggio AIFA per l’appropriatezza d’uso e l’applicazione dei sistemi di recupero economico
Attività di Farmacia Ospedaliera, relativamente alla Distribuzione Logistica
- emissione ordinativi;
- ricezione materiale in entrata;
- controlli quali-quantitativi sui prodotti in sede di ricezione;
- gestione del magazzino per i prodotti ordinari;
- gestione del deposito dei gas medicali;
- gestione del magazzino infiammabili;
- gestione prodotti in transito (radiofarmaci, diagnostici in vitro, etc…);
- gestione dei farmaci stupefacenti psicotropi in ambito ospedaliero e per le strutture territoriali dell’Azienda (SERT) e/o aventi titolo alla fornitura;
- gestione farmaci extra PTO-PTOR;
- gestione programmata dei prodotti ad alto costo;
- gestione delle consegne ai Centri di Costo;
- carico/scarico ai vari Centri di Costo;
- analisi dei consumi;
- analisi della spesa;
- alimentazione dei flussi informatizzati su piattaforma nazionale/regionale (Flusso R – Farmed – D.M. – HOSP – L. 648/96 – OncoAIFA – altro)
Attività di Sorveglianza e Farmacovigilanza in ambito Ospedaliero mediante
- ispezioni agli armadi farmaceutici di Reparto e strutture ambulatoriali interne;
- sorveglianza sulle terapie farmacologiche (rischio terapeutico) ed aderenza alle raccomandazioni ministeriali;
- attività regolamentate dalle norme di Farmacovigilanza in ambito Ospedaliero;
- informazione e documentazione scientifica ai medici ospedalieri ed al corpo sanitario non medico del Presidio Ospedaliero;
- farmacoepidemiologia ospedaliera;
- informazione sulla legislazione farmaceutica;
- supporto tecnico a: Commissione Terapeutica Aziendale (C.T.A.) – Comitato Infezioni Ospedaliere (CICCA) – Osservatorio Appropriatezza Prescrittiva;
- supporto alla predisposizione del Repertorio dei Presidi;
- supporto alla predisposizione dei Repertorio dei Reagenti;
- partecipazione ai Comitati per il Buon Uso del Sangue;
- rapporto con SIO e Controllo di Gestione per alimentare a verificare il flusso informativo e per controlli sull’appropriatezza dell’uso dei farmaci in relazione alle patologie e ai DRG;
- coordinamento e verifica delle attività svolte dalle UU.OO. periferiche, relativamente alla gestione dei farmaci e prodotti di competenza.
In ambito Distrettuale è assicurata l’attività di:
- erogazione dei farmaci e prodotti per l’assistenza alla cittadinanza, alle strutture individuate dalla DRG 34/02 nonché agli Istituti Penitenziari;
- gestione diretta dell’assistenza integrativa;
- erogazione dei prodotti per pazienti affetti da fibrosi cistica e malattie rare;
- erogazione farmaci L. 648/96;
- ossigeno-terapia domiciliare a lungo termine;
- erogazione dei prodotti per assistenza domiciliare integrata;
- nutrizione artificiale domiciliare (Del. G.R. Lazio n. 7872 del 11.10.1994);
- erogazione prodotti per nefropatici e per pazienti in Dialisi;
- analisi dei consumi e della spesa;
- definizione dei fabbisogni e predisposizione dei capitolati tecnici dei beni farmaceutici gestiti ed approvvigionamento e distribuzione dei prodotti farmaceutici a tutte le strutture ambulatoriali dell’Azienda USL;
- tenuta dei registri dei Piani Terapeutici ed inserimento su piattaforme informatizzate;
- gestione delle piattaforme informatizzate (Farmed – Webcare – HOSP – L. 648/96 – altro);
- vigilanza sulla pratica professionale e certificazioni di servizio,idoneità, titolarità, etc.;
- vigilanza sulle Farmacie – Parafarmacie – altri esercizi gestori del farmaco;
- vigilanza su strutture extraospeliere dell’AUSL e su strutture convenzionate e non;
- attività autorizzativa dei grossisti e depositi di medicinali;
- parere sulla revisione della pianta organica delle Farmacie;
- autorizzazione ad apertura/esercizio di Farmacia e decadenza delle stesse;
- autorizzazione alla gestione provvisoria ed ereditaria;
- autorizzazione al trasferimento dei locali di Farmacia;
- autorizzazione alle sostituzioni temporanee del titolare;
- chiusura temporanea dell’esercizio farmaceutico;
- predisposizione orari, turni e ferie farmacie;
- indennità di Residenza a favore delle Farmacie Rurali;
- tenuta e gestione albo dei titolari/direttori/collaboratori e praticanti di Farmacia;
- rilevazione, affidamento in custodia di sostanze stupefacenti non più utilizzabili;
- vidimazione e controllo dei registri di caricoe scarico delle sostanze stupefacenti.
Come fare per
- Come segnalare una reazione avversa a farmaco?
- Come segnalare difetti/incidenti da dispositivi medico-diagnostici?
Destinatari
I destinatari sono:
- tutte la partiture Aziendali di Diagnosi e Cura, Ospedaliera e Territoriale;
- strutture private accreditate (RSA – Hospice – Centri di emodialisi – ecc.);
- istituti di pena;
- utenti privati per Distribuzione Diretta;
- farmacie/parafarmacie/esercizi per la distribuzione di prodotti per celiaci/magazzini/depositi per le attività di vigilanza e gestione della spesa farmaceutica convenzionata;
- esercizi per la distribuzione di prodotti per celiaci per il monitoraggio e la liquidazione delle competenze;
- medici di medicina generale/pediatri di libera scelta/dipendenti/convenzionati per il monitoraggio e la gestione della spesa farmaceutica convenzionata.
Modalità di accesso
Accesso utenti per Distribuzione Diretta dei Farmaci:
mediante esibizione della tessera sanitaria e della prescrizione rilasciata dai Centri individuati dalla Regione Lazio o da quelli Extraregionali autorizzati presso la sede della UOC.
Accesso farmacie (farmaceutica convenzionata):
apertura per consegna e acquisizione delle ricette nei primi 10 giorni di ogni mese nel seguente orario: 9:00 – 13:30 e 14:30 – 16:00, c/o Direzione UOC Farmacia Via A. Fabi Palazzina Q Piano I.
Accesso parafarmacie/Esercizi per la distribuzione di prodotti per celiaci:
apertura per consegna e acquisizione delle ricette nei primi 3 giorni di ogni mese nel seguente orario: 9:00 – 13:30 e 14:30 – 16:00, c/o Direzione UOC Farmacia Via A. Fabi Palazzina Q Piano I.
Accesso alla Direzione della Struttura:
per le attività di vigilanza e monitoraggio/gestione della spesa farmaceutica convenzionata o per attività autorizzative o per informazioni: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 presso la Direzione della struttura, via A. Fabi Palazzina Q Piano I.
Orario Ricevimento
- Farmacia Ospedale Frosinone: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 09.00 – 13.00;
- Farmacia Ospedale Alatri: Martedì, Giovedì 09.00 – 15.00;
- Farmacia Ospedale Anagni: Giovedì 09.00 – 13.00;
- Farmacia Ospedale Sora: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 09.00 – 12.00;
- Farmacia Ospedale Cassino: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 09.00 – 13.00; Mercoledì 15.00 – 17.00;
- Farmacia Casa della Salute Pontecorvo: dal Lunedì al Venerdì 10.00 – 13.00.
Come segnalare una reazione avversa a farmaco?
Come descritto dettagliatamente nel sito internet Aziendale alla pagina https://www.asl.fr.it/farmacovigilanza, la segnalazione di una sospetta reazione avversa al farmaco, di qualsiasi livello di gravità, può essere effettuata da qualsiasi cittadino tramite la compilazione di una scheda scaricabile dal sito http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/modalit%C3%AO.
Per gli operatori sanitari la scheda è disponibile anche nel sito https://www.asl.fr.it/farmacovigilanza.
Dopo la compilazione la scheda di segnalazione deve essere inviata all’indirizzo farmacovigilanza@aslfrosinone.it oppure uocfarmacia@aslfrosinone.it.
In alternativa, la segnalazione può essere effettuata direttamente online attraverso la piattaforma http://www.vigifarmaco.it.
Come segnalare difetti/incidenti da dispositivi medico-diagnostici?
Come descritto dettagliatamente nel sito internet Aziendale alla pagina https://www.asl.fr.it/farmacovigilanza, la segnalazione di difetti/incidenti da dispositivi medici o reclami alla ditta può essere effettuata da operatori sanitari tramite la compilazione di una scheda scaricabile dal sito ASL alla pagina https://www.asl.fr.it/farmacovigilanza.
Dopo la compitazione la scheda di segnalazione dovrà essere inviata alla nsotra struttura (uocfarmacia@aslfrosinone.it)che provvede all’invio al Ministero della Salute (dgfdm@postacert.sanita.it).
In alternativa, la segnalazione può essere effettuata direttamente online attraverso la piattaforma http://www.vigifarmaco.it.
Altre informazioni sono già presenti sul sito internet aziendale e nel portale aziendale nell’apposita sezione alimentata dalla UOC Farmacia.