Tu sei qui

Sicurezza Alimentare

haccp

La sicurezza alimentare, intesa come garanzia di prodotti alimentari privi di un effetto pericoloso sulla salute dei consumatori, è materia interdisciplinare che richiede conoscenze nel campo della Medicina, della Medicina Veterinaria, dell’igiene alimentare nella sua accezione più ampia: vede coinvolti i Servizi Veterinari delle ASL nelle sue articolazioni, Sanità animale, Igiene ed Ispezione degli alimenti di o.a., Igiene zootecnica e produzioni animali, i corrispondenti Servizi Medici di igiene degli alimenti e nutrizione e per taluni aspetti specifici il Servizio di Igiene pubblica (Sisp), tutti all’interno del Dipartimento di Prevenzione.

Ogni anno 600 milioni di persone (1 su 10 circa) si ammalano per aver consumato cibo contaminato e 420.000 sono quelle che muoiono (Fonte FAO e OMS). Gli alimenti possono essere contaminati da virus, batteri, parassiti, agenti chimici, compresi i farmaci e contenere corpi estranei di varia natura e le malattie che provocano minano lo sviluppo socio-economico delle popolazioni.

Un cibo sicuro è fondamentale per la salute dei consumatori e per assicurare a tutti adeguati mezzi di sussistenza. Investire nella educazione dei consumatori sulla Sicurezza degli Alimenti contribuisce al raggiungimento di un elevato profitto.

I Servizi Veterinari di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale della ASL di Frosinone hanno deciso di fornire uno strumento che si propone di veicolare informazioni attendibili e fruibili agli interessati (aziende, consumatori, professionisti) ed essere un punto di riferimento per soddisfare dubbi, curiosità ed aggiornare su eventi ed attualità, che trova una sua espressione oltre che nei contenuti proposti, nel momento di confronto ed informazione organizzato annualmente, in collaborazione con gli Stakeholders del settore (Settimana della Sicurezza Alimentale).