Distretto Sanitario C

Il Distretto Sanitario  “C” Sora è ubicato ad Est della ASL Frosinone e comprende i seguenti Comuni: Alvito, Arce, Arpino Atina, Belmonte Castello, Broccostella, Campoli Appennino, Casalattico, Casalvieri, Castelliri, Colfelice, Fontana Liri, Fontechiari, Gallinaro, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Pescosolido, Picinisco, Posta Fibreno, Roccadarce, San Biagio Saracinisco, San Donato Val Comino, Santopadre, Settefrati, Sora, Vicalvi e Villa Latina  con una popolazione residente di circa 100.000 abitanti, in larga parte anziani, dislocati su un vasto territorio, prevalentemente montano, con una rete viaria spesso insufficiente e condizioni climatiche difficili.

Il Distretto rappresenta il centro dei servizi e prestazioni dove la domanda di salute è affrontata in modo unico e globale attraverso:

  • l’erogazione delle prestazioni rese mediante le Unità Operative del Distretto, garantendo la integrazione tra di esse, anche al fine di un utilizzo ottimale delle risorse;
  • l’erogazione di prestazioni in forma di committenza mediante accordi e/o negoziazione con i Responsabili delle strutture dell’Azienda (Dipartimenti e Servizi di Area Centrale, Presidi ospedalieri) o l’acquisto di prestazioni da strutture accreditate, secondo le indicazioni della Direzione Strategica;
  • l’integrazione con gli Enti Locali per l’individuazione dei bisogni, la selezione degli interventi e la realizzazione delle attività di promozione della salute.

UOC Direzione Distretto “C”

Direttore: Dott. Mario Ventura

Sede di Sora

  • Indirizzo: Via Piemonte , 1 – 03039 Sora (FR)
  • Telefono: 0776/8218366
  • Mail: distrettoc@aslfrosinone.it

Segreteria Distretto

  • Indirizzo: Via Piemonte , 1 – 03039 Sora (FR)
  • Telefono: 0776/8218301
  • Orario:  dal lunedì al venerdì 08:00 – 14:00; martedì e giovedì  08:00 –  17:00

Ufficio Protocollo

  • Indirizzo: Via Piemonte , 1 – 03039 Sora (FR)
  • Telefono: 0776/8218303
  • Orario: dal lunedì al venerdì 08:30 – 12:00; martedì e giovedì  08:00 –  17:00

P.U.A. Punto Unico di Accesso

Il Punto Unico d’Accesso è il luogo dove ogni cittadino può rivolgersi per ottenere informazioni relative ai servizi territoriali che vanno dalle prestazioni erogate, alle modalità e ai tempi di accesso. E’ rivolto in particolare alle persone con bisogni complessi, soprattutto anziane e con disabilità, ed è gestito da uno staff di operatori che ascoltano e analizzano i bisogni dell’utente e dei suoi familiari, individuano con loro il percorso terapeutico più adatto e li accompagnano in ogni fase della risposta a questi bisogni.

L’accesso alle Cure territoriali avviene attraverso il P.U.A. definito come una modalità organizzativa concordata tra Distretto ed Ambito Sociale, ed ha come obiettivi:

  • Garantire ai Cittadini ed agli Operatori una porta unitaria di accesso ai servizi socio-sanitari del territorio
  • Garantire una capillare azione informativa sui percorsi assistenziali, sociali e socio-sanitari anche mediante attivazione di numero verde
  • Garantire l’invio all’UVMD per la valutazione del bisogno e per l’eventuale presa in carico
  • Garantire la continuità del percorso assistenziale
  • Garantire la semplificazione delle procedure amministrative

Il P.U.A. Può essere attivato, tramite diverse modalità di comunicazioni, da:

  • Singolo Cittadino o familiare
  • Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta (Allegato)
  • Servizi sociali
  • Servizi sanitari 

Il P.U.A. provvede :

  • Accettazione dell’istanza
  • Istruttoria della pratica

U.V.M.D Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale

L’U.V.M.D., unica per il Distretto e costituita da una equipe multidisciplinare di professionisti sanitari e sociali coordinati dal Direttore del Distretto o da un suo delegato, è preposta  alla valutazione multidimensionale del bisogno dell’utente con l’utilizzo dello strumento di valutazione individuato dalla Regione  per l’accesso alle prestazioni sanitarie e socio sanitarie e in particolare:  

  • accesso alle prestazioni di riabilitazione ex art. 26 L.833/78 (ambulatoriali, residenziali, semiresidenziali, extramurali e domiciliari). 
  • accesso  alle strutture psichiatriche residenziali e semiresidenziali (previa autorizzazione del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale per gli adulti o del Direttore del Dipartimento Materno-Infantile per i minori).

UOS Assistenza Sanitaria di Base

Responsabile: Dott. Vittorio Di Ruzza
Struttura Organizzativa di appartenenza: Distretto “C”

Assicura che nell’area distrettuale di competenza siano attivi i servizi relativi all’assistenza primaria: medici di famiglia, pediatri, specialistica ambulatoriale, continuità assistenziale,  assistenza farmaceutica ed integrativa, (celiachia, etc),  esenzione ticket e scelta del medico, attivazione tessere sanitarie, Ufficio CEE.

Lo sportello scelta e revoca del medico di famiglia/pediatra libera scelta (MMG/PLS)  e per l’esenzione ticket è ubicato presso le seguenti sedi del Distretto Sanitario: Sora, Isola del Liri e Atina:

Sora

  • Indirizzo: Via Piemonte  – Sora  (FR)
  • Telefono: 0776/8218305
  • Orario: dal lunedì al venerdì 08:30 – 12:30; martedì – giovedì 15:00 – 16:00

Isola del Liri

  • Indirizzo:  ex INAM  – Via Selva – Isola del Liri (FR)
  • Telefono: 0776/809592
  • Orario SCELTA E REVOCA:  lunedì – martedì – giovedì  8:30 – 12:30
  • Orario ESENZIONE: dal lunedì al venerdì 8:30 – 12:30; martedì   e giovedì 15:00 – 17:00

Atina – Casa della Salute

  • Indirizzo: Casa della Salute – Via Ponte Melfa – Atina (FR)
  • Telefono: 0776/6984418
  • Orario:  lunedì – venerdì 8:00 – 14:00; martedì – mercoledì 14:00 – 17:00

Per ricevere informazioni è  possibile telefonare ai numeri soprariportati,  gli operatori risponderanno dalle ore 12,30 alle ore 13,30.

La scelta e revoca del medico (MMG/PLS) può essere effettuata anche inviando una e-mail al seguente indirizzo: distrettoc.sceltamedico@aslfrosinone.it allegare: Tessera sanitaria, documento di riconoscimento, nome del medico che si intende scegliere e numero telefonico per eventuali comunicazioni.

Si fa altresì presente che la Regione Lazio ha attivato un servizio online per permettere all’utenza di effettuare la scelta e revoca del medico, la ristampa tesserini ed altri servizi collegandosi al seguente indirizzo web: www.salutelazio.it  servizi online.

Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia operanti presso il Distretto Sanitario: l’elenco con recapiti affisso presso le sedi del Servizio Scelta e Revoca del Medico.

Servizio di Continuità Assistenziale

Il servizio è attivo nelle sedi di Arce, Monte San Giovanni Campano, Isola del Liri, Sora, Alvito, Atina.

Orario:

  • dalle 20:00 alle 08:00 del giorno successivo, nei giorni feriali;
  • dalle 10.00 del sabato alle ore 08:00;
  • dalle ore 10:00 di qualsiasi giorno prefestivo alle ore 08:00 del primo giorno feriale successivo.

Il servizio è raggiungibile attraverso il numero verde 800185486

Acquisizione della documentazione sanitaria necessaria al rimborso delle spese

  • Rimborso viaggio ex 26 (fac simile modello All. 1)
  • Rimborso viaggio trapiantati (fac simile modello All. 2)
  • Rimborso viaggio dializzati (fac simile modello All. 3)
  • Adeguamento e adattamento veicolo (fac simile modello All. 4)
  • Riscossione eredi (fac modello All. 5)

Contatti

  • Isola del Liri  – ex INAM Via Selva
  • Email certificata: distrettoc@pec.aslfrosinone.it
  • Email: distrettoc@aslfrosinone.it

Per ricevere informazioni è possibile telefonare al numero 0776/809592. Gli operatori risponderanno dalle ore 12,30 alle ore 13,30.

Autorizzazione card a pazienti affetti da celiachia

Responsabile del Procedimento: Dr.ssa Grascia Rosanna
Struttura Organizzativa di appartenenza: Distretto “C”

Per l’autorizzazione all’acquisto dei prodotti per celiaci è  necessario presentare, presso il Presidio Sanitario di Isola del Liri, Via dell’Ospedale

  • certificazione medica attestante la malattia;
  • codice esenzione malattia celiaca rilasciato presso gli uffici esenzioni del Distretto “C” ;
  • abilitazione della propria tessera sanitaria con rilascio codice PIN, al fine della erogazione dei prodotti presso i centri abilitati (farmacie, supermercati etc.. ).

Orario:  Lunedi, Martedì e Mercoledì dalle 08:30 alle 11:00.

Autorizzazione prestazioni di Procreazione Medicalmente Assistita

Responsabile del Procedimento: Capuano Anna Maria
Struttura Organizzativa di appartenenza: Distretto “C”

L’autorizzazione  per fruire delle prestazioni presso Strutture private convenzionate al di fuori della Regione Lazio, viene concessa , su richiesta dell’interessati/a , con oneri a carico della Regione di residenza,  necessita di 30 giorni lavorativi per l’espletamento della prevista istruttoria e successiva autorizzazione, in quanto è possibile che, in fase di lavorazione dell’istanza, possa essere necessaria ulteriore documentazione da produrre per eventuali approfondimenti. 

La normativa vigente e, per ultimo,  la Legge Regionale n. 19 del 23.11.2022  stabilisce  i criteri e modalità per l’accesso alle tecniche di  PMA   a carico del SSR , in particolare:

  1. per la fecondazione assistita omologa l’età massima della donna è fissata in 43 anni di età;
  2. per la fecondazione assistita eterologa da donazione di gameti maschili  l’età massima della donna è fissata in 43 anni di età;
  3. per la fecondazione assistita eterologa  da donazione di gameti femminili l’età massima della donna è fissata in 46 anni di età.

Modalità di presentazione

Al fine dell’accettazione della domanda di autorizzazione è necessario allegare al modulo di domanda, rilasciato dalla struttura ove viene effettuata  la prestazione,  i seguenti documenti:

  • Certificazione di un medico specialista in Ostetricia e ginecologia o in Endocrinologia con competenze andrologiche o in Urologia con competenze andrologiche o in Genetica medica del centro prescelto dalla coppia, firmato, datato e timbrato, attestante lo stato di infertilità o sterilità e relativa indicazione a procedere alle tecniche di PMA in base alla normativa vigente.
  • Certificazione delle tecniche di PMA previste dal centro prescelto e relativo preventivo, con pianificazione dei tempi di esecuzione che devono tener conto dei necessari 30 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda per ricevere l’eventuale autorizzazione richiesta.
  • Autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte della coppia, artt. 13 e 23 Dlgs n.196/2003.
  • Autodichiarazione del numero di cicli complessivi effettuati dalla donna nel tempo, indicando data e luogo di esecuzione, a carico e non del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.)
  • Copia del documento di riconoscimento degli interessati.

Contatti

  • Sora Distretto “C” Via Piemonte
  • Email certificata: distrettoc@pec.aslfrosinone.it
  • Email: distrettoc@aslfrosinone.it

Per ricevere informazioni è  possibile telefonare al numero 0776/8218301. Gli operatori risponderanno dalle ore 12,30 alle ore 13,30.

UFFICIO AUSILI INCONTINENZA

NUMERO VERDE :  800940002

L’Ufficio rilascia la  fornitura di ausili, a seguito di prescrizione del medico specialista.
L’Ufficio è presente presso il Distretto “C” di Sora , Via Piemonte e presso la Casa della Salute di Atina,  Via Ponte Melfa

DISTRETTO “C”   SORA – VIA PIEMONTE

Orario di apertura al pubblico: LUNEDI’ (09:00 – 17:00) MERCOLEDI’ (14:00 –  18:00)

DISTRETTO “C”   CASA DELLA SALUTE DI ATINA – VIA PONTE MELFA  

Orario di apertura al pubblico: MERCOLEDI’ (09:00 – 13:00).

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024

Pubblicato il: 21/03/2022

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