Tu sei qui

Centro Ulcere Cutanee

Servizi/Attività erogate

Il Centro Ulcere Cutanee della ASL di Frosinone (Atto delib. 1748 del 6/8/18), opera da oltre 10 anni come centro specialistico di riferimento aziendale di II livello. Aggrega pluralità specialistiche multidisciplinari per soddisfare la domanda di salute dei pazienti affetti da ulcere cutanee croniche di diversa natura (ulcere vascolari, da decubito, reumatiche , miste, atipiche, piede diabetico, etc.).

Il team multispecialistico è composto da specialisti ambulatoriali dermatologivulnologi, angiologi, diabetologo, neurologi e infermieri specialisti in wound care, coordinati dal dott. Alessandro Greco dermatologo ambulatorialee responsabile di branca.

Dopo la valutazione multidisciplinare, il paziente viene preso in carico e curato mediante trattamenti specifici, secondo le più moderne linee guida di trattamento per una corretta riparazione tessutale e viene seguito successivamente in follow-upper la prevenzione della recidive.

Il Centro Ulcere Cutanee di Frosinone ha attivato con diverse Università italiane Protocolli di Intesa e Collaborazioni Scientifiche.

Orari e giorni di ricevimento

La struttura opera senza soluzione di continuità tutto l’anno nei giorni feriali, con orario di servizio attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Modalità di accesso

Cosa serve per prenotare: È necessario avere una ricetta emessa dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di Libera Scelta (PLS), oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale) di: prima visita dermatologica per ulcera cutanea con quesito diagnostico di: ulcera arti inferiori, decubito, piede diabetico, ferita cronica, ustione o altra lesione ulcerativa, etc.

Come prenotare: La prenotazione è possibile effettuarla tramite i CUP distrettuali ed ospedalieri di tutta l’azienda presentando la ricetta del medico curante.

Contatti

Centro Ulcere Cutanee Distretto B

Coordinatore: Dott. Alessandro Greco

Sede Frosinone

  • Indirizzo: Viale Mazzini (presso Ex Ospedale Umberto I) - Piano Terra - 03100 Frosinone
  • Telefono: 0775.2072554
  • Email: centroulcerecutanee@aslfrosinone.it oppure centroulcerecutanee@gmail.com

Ambulatori di Dermatologia Vulnologica di I Livello

Presso la Casa della Salute di Pontecorvo (Distretto D) nella giornata del venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e presso il Presidio Poliambulatoriale dell’ex ospedale di Isola del Liri (Distretto C), nella giornata del giovedì dalle ore 8 alle ore 11.00, sono attivi ambulatori di dermatologia dedicati alla vulnologia di I livello.

Il team è composto da uno specialista ambulatoriale dermatologo vulnologo ed infermiere esperto in wound care.

Tali ambulatori operano in maniera autonoma per pazienti con bassa complessità assistenziale e fanno riferimento alcentro Ulcere Cutanee di II Livello di Frosinone per le lesioni cutanee a maggiore complessità.

Come Prenotare: Analogamente al Centro Ulcere Cutanee, è necessario recarsi al CUP distrettuale con una ricetta emessa dal MMG o PLS o specialista nella quale si richieda: Prima visita dermatologica per ulcera cutanea con quesito diagnostico di: ulcera arti inferiori, decubito, piede diabetico, ferita cronica, ustione o altra lesione ulcerativa, etc.