Oltre cinquanta iscritti, ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso. Con questi numeri si è concluso venerdì sera il corso « La chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali », organizzato dalla UOC ORL e Chirurgia Maxillo-Facciale diretta dal dr. Andrea Marzetti dal 25 al 28 novembre presso lo « Spaziani » di Frosinone, in collaborazione con l’ospedale « Niguarda » di Milano.

L’ASL di Frosinone si conferma ancora un punto di riferimento per la formazione specialistica e lo sviluppo di competenze avanzate in ambito chirurgico. Tra i punti qualificanti dell’iniziativa spiccano infatti le sessioni di interventi in sala operatoria, condivise in real time con i corsisti grazie ai sistemi di videoripresa in 4K e 3D, maxi schermi e impianti audio che hanno permesso una diretta interazione fra i chirurghi e i professionisti presenti in aula, creando una esperienza immersiva e altamente formativa.
Nei primi due giorni sono stati eseguiti interventi in endoscopia nasale per varie patologie, dalla classica poliposi infiammatoria fino a patologie tumorali come, ad esempio, il papilloma invertito e l’adenoma ipofisario. Nei giorni successivi il corso si è focalizzato sulla chirurgia funzionale ed estetica del naso con interventi di rinosettoplastica, settoplastica extracorporea, chirurgia dei turbinati e della valvola nasale.
In un’ottica pienamente multidisciplinare, il corso ha offerto agli oltre cinquanta partecipanti – in gran parte specializzandi provenienti dalle principali Scuole di specializzazione italiane, da Genova a Milano, da Catanzaro a Potenza fino a Catania – un percorso formativo completo, che ha integrato non solo attività pratiche in sala operatoria ma anche approfondite lezioni teoriche di alto profilo. Fondamentale è stato il contributo di alcune strutture dell’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone, come la UOC Neurochirugia diretta dal dr. Giancarlo D’Andrea, la UOC Anestesia e Rianimazione diretta dal dr. Fabrizio Apponi e il fondamentale supporto degli staff infermieristici di sala operatoria e del reparto ORL e Maxillo-Facciale.

Le sessioni frontali sono state arricchite dal contributo autorevole di figure di riferimento dell’ORL e della Chirurgia Plastica, quali il prof. Gianni Danesi, Direttore del Dipartimento di ORL e Chirurgia della Base Cranica, già presidente della SIOeChCF e della SIB, e il prof. Valentino Valentini, Direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione dell’Università “Sapienza” di Roma. Un impianto scientifico che ha permesso ai corsisti di approfondire metodiche, protocolli e innovazioni tecnologiche, garantendo uno sguardo completo sulle più avanzate strategie diagnostiche e terapeutiche.
Fra gli ospiti, oltre ai co-direttori dr. Alberto Giulio Dragonetti, Direttore della UOC ORL dell’ospedale “Niguarda” di Milano e al dr. Franz W. Barrufaldi Preis, Direttore della S.C. Centro Grandi Ustioni e Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’ASST “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda”, sono intervenuti: il dr. Luca Moscillo dell’Università Vanvitelli di Napoli, il dr. Tito Marianetti, il dr. Marco Micozzi Direttore dell’ORL dell’ospedale « San Carlo » di Roma, il dr. Gianfranco Schiavone dell’IDI IRCCS di Roma, il prof. Filippo Giovannetti, Direttore della cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università dell’Aquila.




