OPEN DAY ANTINFLUENZALE “APPUNTAMENTO SABATO PROSSIMO, 2 DICEMBRE 2023”

Diamo, tutti insieme, una spallata all’influenza per trascorrere il periodo natalizio serenamente con le persone che amiamo!

La Asl di Frosinone organizza, per sabato prossimo, 2 dicembre 2023, un Open Day, con l’offerta gratuita del vaccino antinfluenzale per nonni, genitori, ragazzi e bambini, aprendo sedi vaccinali nei quattro Distretti che andranno a coprire l’intero territorio provinciale.

Nella mattinata, gli Operatori della UOC Coordinamento Attività Vaccinali, coordinati dalla Dott.ssa Maria Gabriella Calenda, saranno a disposizione di chi vorrà mettersi al riparo dall’influenza stagionale che, in queste settimane, sta ricominciando a circolare in maniera importante.

Non occorre prenotazione e l’accesso è diretto.

Il vaccino è consigliato a tutte le fasce d’età e le somministrazioni verranno effettuate nelle sedi e negli orari di seguito riportati, fino ad esaurimento delle dosi disponibili.

Sedi e orari Open Day Antinfluenzale Servizi Vaccinali ASL Frosinone, 2 dicembre 2023:

  • Alatri, P.O. San Benedetto: 8.30 – 13.30
  • Anagni, Via Onorato Capo: 8.30 – 12.00
  • Frosinone, Via A. Fabi: 8.30 – 13.30
  • Ceccano, Borgo Santa Lucia: 8.30 – 13.30
  • Sora, Via Piemonte: 8.30 – 13.30
  • Isola Liri, Via Selva: 8.30 – 13.30
  • Atina, Via Colle Melfa: 9.30 – 13.30
  • Cassino, Via degli Eroi: 8.30 – 13.30
  • Pontecorvo, Via San Giovanni Battista: 8.30 – 13.30

L’appello della Dott.ssa Calenda, Responsabile UOC Coordinamento Attività Vaccinali

L’influenza stagionale è arrivata un po’ in anticipo rispetto agli altri anni, facendo registrare, nelle ultime settimane, un incremento importante dei casi con la curva epidemica che si sta innalzando in modo esponenziale. Febbre, anche molto alta, raffreddore e tanta tosse: sintomatologia che dura diversi giorni e costringe già a letto tantissimi, tra grandi e piccini, con grave rischio di complicanze per i soggetti fragili per età e per condizione patologica. Anche quest’anno, lo avevamo ipotizzato, in considerazione della situazione vissuta negli anni della pandemia, ma questo anticipo sulle tempistiche e la virulenza delle diverse forme rischiano di far crescere ancora di più il numero di casi.
Ma siamo ancora in tempo per difenderci con la vaccinazione: l’antinfluenzale è un vaccino ormai utilizzato da tanti anni, efficace e sicuro, che ci permette di proteggere noi stessi e tutti coloro che sono intorno a noi. Più aumentiamo il numero dei soggetti vaccinati, meno il virus avrà la possibilità di circolare e di colpire i più fragili. Ed è per questo che, ad integrazione dell’enorme lavoro che stanno portando avanti i MMG, i PLS e i Servizi Vaccinali nella Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale 2023-2024, abbiamo organizzato per sabato 2 dicembre p.v., l’Open Day Antinfluenzale, con attivazione di sedi vaccinali in tutti e quattro i Distretti aziendali. La vaccinazione sarà offerta a tutti quanti ancora non si sono vaccinati e decideranno di farlo. Confidiamo nella sensibilità e nella adesione della nostra popolazione per trascorrere finalmente le Festività Natalizie insieme ai nostri cari in serenità ed allegria!”

Ultimo aggiornamento: 29/11/2023

Segnala errore in questa pagina