5 Maggio 2024 – Giornata mondiale dell’igiene delle mani

 “Save Lives: Clean Your Hands”

Il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove la giornata mondiale per il lavaggio delle mani.
Lavarsi le mani è un gesto semplice d’igiene quotidiana che rappresenta una delle più importanti difese che abbiamo per prevenire il diffondersi d’infezioni.

L’igiene delle mani degli operatori sanitari è fondamentale per la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA). Se eseguita nel modo e nel momento giusto, rappresenta infatti un momento cruciale dell’assistenza sanitaria, grazie al quale è possibile ridurre la trasmissione di microrganismi (inclusi quelli resistenti agli antibiotici) e aumentare la sicurezza del paziente e dell’operatore.

È fondamentale quindi che le persone coinvolte in tutti i livelli dell’assistenza (pazienti e visitatori compresi) credano nell’importanza di un gesto così semplice ma efficace anche per diffondere la cultura dell’igiene delle mani mirata a un’assistenza più sicura e di alta qualità.

 In occasione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, l’ASL FROSINONE organizza:

  • il giorno 4 maggio 2024 check point informativi presso i quattro Presidi Ospedalieri e i Distretti, al fine di sensibilizzare la popolazione e gli operatori sanitari sull’importanza dell’igiene delle mani e per incoraggiare la sua adozione come abitudine quotidiana, così da contribuire a ridurre il rischio di malattie e migliorare la salute di tutti;
  • il giorno 3 maggio 2024 incontro informativo/formativo rivolto al personale sanitario presso il P.O. Santa Scolastica di Cassino.

Per approfondire quando e come lavare e igienizzare le mani clicca qui per scaricare il video e le infografiche.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024

Pubblicato il: 30/04/2024

Segnala errore in questa pagina