GIORNATA DI PREVENZIONE PER I TUMORI DEL DISTRETTO TESTA COLLO

Le neoplasie del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, in Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni.

Nel 2020, solo in Italia, a 9.900 persone è stato diagnosticato un tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia, cifre che fanno del carcinoma della testa e del collo il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero.

Il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico; altri fattori determinanti sono le esposizioni prolungate a materiali nocivi quali polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel, l’esposizione a radiazioni ionizzanti e a inquinanti atmosferici e alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Barr (EBV).

L’insorgenza di lesioni della mucosa del cavo orale che non regrediscono spontaneamente in 10-15 giorni è fortemente sospetta e necessita di una visita specialistica maxillo facciale o otorinolaringoiatrica così come la comparsa di tumefazioni in corrispondenza del collo o delle guance.

HAI LA TESTA A POSTO? 1 SINTOMO PER 3 SETTIMANE, 3 SETTIMANE PER 1 VITA

E’ il motto dell’edizione italiana 2023 della Make Sense Campaign: 1per3 è infatti la regola da tenere sempre a mente quando si tratta dei sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o un raffreddore. Una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata (ibidem). Gli esperti sono d’accordo nel dire che, se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.

18-21 SETTEMBRE GIORNATE DI PREVENZIONE

A tal proposito il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale della Asl di Frosinone ha aderitoalla campagna di prevenzione Make Sense Campaign promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS), e dall’AIOCC ( Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica). 

Presso l’ambulatorio ORL e Chirurgia Maxillo Facciale sito al secondo piano dell’Ospedale Spaziani di Frosinone, dal 18 al 21 Settembre ( ore 8,30-13,30), verranno effettuate visite specialistiche di screeningper la diagnosi precoce di tumori o di lesioni sospette del distretto testa-collo.

COME SI ACCEDE

La giornata di screening è rivolta in particolare a coloro che presentano lesioni o fastidi nel cavo orale, delle guance, delle ghiandole salivari, dell’orecchio, di altre sedi della testa o del collo e si accede esclusivamente prenotandosi all’indirizzo mail prevenzionetestacollo@aslfrosinone.it .

Ultimo aggiornamento: 11/09/2023

Pubblicato il: 05/09/2023

Segnala errore in questa pagina