CONVEGNO ASL FROSINONE 25.03.2023 “Vaccinazioni per tutte le stagioni… della Vita”

Perché siamo qui ancora una volta a parlare di vaccini?

Perché ci siamo resi conto che, in questo particolare momento storico-sociale post-pandemico, assume un ruolo ancora più importante la diffusione sempre più capillare della cultura vaccinale tra tutti gli Operatori Sanitari.

I vaccini sono lo strumento più efficace e meno costoso della medicina preventiva che ha permesso di eradicare o quasi eliminare malattie infettive e trasmissibili pericolose e mortali.

E oggi, con le problematiche emergenti legate al fenomeno dell’antibiotico-resistenza, le vaccinazioni diventano ancor più strumento fondamentale nella lotta contro le malattie prevenibili da vaccino.

Tutto questo accade in una fase in cui la Scienza ha dimostrato l’efficacia e la sicurezza dei vaccini non solo per i bambini, ma anche per adulti, anziani, soggetti fragili, donne in gravidanza. E la ricerca ha portato allo sviluppo e alla produzione di vaccini che prevengono anche le lesioni preneoplastiche ed i tumori mentre si stanno studiando vaccini anche per l’Alzheimer e per tante altre patologie.

Tanto è vero che il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025, di prossima applicazione, sta definendo un calendario vaccinale per la vita e per tutte le stagioni della vita che sancisce il diritto alle vaccinazioni per i soggetti a rischio per età, per patologia e per condizioni di vita e di lavoro, individuati in maniera puntuale ed inequivocabile.

L’esperienza della nostra Unità Operativa di Coordinamento Attività Vaccinali, nel corso delle attività quotidiane e delle Campagne Vaccinali, prima fra tutte la Campagna di Vaccinazione di massa per il Covid-19, ha fatto emergere l’importanza della corretta adesione ai programmi vaccinali anche in funzione della necessità di massima protezione dei soggetti fragili.

Ecco perché è fondamentale che Vaccinologi e Clinici Ospedalieri e Territoriali e tutti gli Operatori Sanitari facciano fronte comune e lavorino insieme per la presa in carico globale del paziente fragile, e non solo, con un programma di immunizzazione integrato e condiviso, che comporta evidenti vantaggi, sia per il paziente che per il medico, anche in termini di responsabilità medico legale.

OBIETTIVI DEL CONVEGNO

Questo Convegno ha la finalità di approfondire le conoscenze specifiche e specialistiche per lo sgretolamento dei falsi miti che circolano in rete e di condividere linee di comportamento, procedure e protocolli operativi oltre che strategie di comunicazione coerenti rispetto ad una pratica di prevenzione sicura, efficace e non costosa.

L’Evento Formativo ha, pertanto, l’obiettivo di avvicinare diversi versanti e ricordare che la cooperazione tra gli Specialisti dei Centri Vaccinali e i Clinici Ospedalieri e Territoriali è un’arma in più per la tutela di tutti i pazienti in tutte le stagioni della vita.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Come indicato nell’ultima pagina della locandina, per l’iscrizione inviare mail con nominativo a iscrizioni@farecomunicazione-e20.eu

Ultimo aggiornamento: 17/03/2023

Pubblicato il: 17/03/2023

Segnala errore in questa pagina