Ultimo aggiornamento Commissione patenti 

Le attività della Commissione Medica Locale per le patenti di guida, a seguito delle dimissioni del Presidente, sono state temporaneamente sospese a partire dal giorno 8 ottobre 2025.

Con successivo atto formale, a seguito di Avviso interno, l’Azienda ha nominato il 24 ottobre 2025 con incarico quinquennale il nuovo Responsabile del servizio di Medicina Legale in staff alla Direzione Generale. Questa nomina costituiva un passaggio indispensabile per consentire alla Regione Lazio, ricevuto il nominativo, di completare l’iter amministrativo regionale.

Con Decreto del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, pubblicato sul BURL n. 94 del 13 novembre 2025, la dr.ssa Carla Arduini è stata quindi nominata Presidente della nuova Commissione Medica Locale per le patenti di guida.

La ASL di Frosinone ha tempestivamente richiesto al Ministero della Difesa – IGESAN i nominativi dei Componenti titolari e dei Componenti supplenti della costituenda Commissione. Non appena tali nominativi saranno trasmessi, l’Azienda provvederà entro 48 ore a istituire con propria delibera la nuova  Commissione patenti.

Nelle more della conclusione dell’intero procedimento, tutte le persone con necessità di un rinnovo e che già avevano un appuntamento fissato presso la vecchia Commissione, potranno attraverso un protocollo operativo, che coinvolge ASL Frosinone, Motorizzazione civile Frosinone-Latina e ASL Latina, procedere al completamento delle proprie pratiche per ottenere la proroga o il rinnovo delle patenti in sospeso. A tal fine, gli utenti dovranno recarsi presso la segreteria della Medicina Legale di Frosinone in via A. Fabi, (palazzina H-I) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 per ricevere tutte le informazioni utili alla piena attuazione del protocollo.

Si ricorda, altresì, che tutti gli utenti privi di appuntamento presso la ASL Frosinone e che necessitano di rilascio/rinnovo dovranno attivarsi presso le altre commissioni regionali delle ASL attualmente attive.

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025

Pubblicato il: 26/11/2025

Segnala errore in questa pagina