Si inaugura lunedì 13 ottobre alle ore 10, presso la Sala Teatro ASL di via Armando Fabi, la XIX edizione della Settimana della Sicurezza, promossa da ASL Frosinone nell’ambito della Campagna Europea per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.
Un appuntamento ormai consolidato nel panorama educativo e professionale della provincia, che anche quest’anno si conferma come spazio di formazione, confronto e orientamento per i giovani. Alla cerimonia inaugurale interverrà la Direzione Strategica della ASL: il Direttore Generale Arturo Cavaliere, la Direttrice Sanitaria Maria Giovanna Colella e il Direttore Amministrativo Giovannino Rossi.
Durante la settimana, seminari tematici con rilascio di crediti formativi affronteranno temi di grande attualità: intelligenza artificiale e lavoro, progettazione antisismica, nuove normative tecniche e sicurezza nei cantieri. Ogni giorno, gli studenti delle scuole superiori saranno protagonisti di incontri interattivi con giovani ingegneri e rappresentanti delle aziende, per un dialogo concreto tra scuola e impresa.
Grazie alla collaborazione con Unindustria, le classi quarte e quinte visiteranno aziende del territorio, vivendo un’esperienza immersiva nei reparti produttivi e confrontandosi con i professionisti del settore.
Un lavoro di squadra che coinvolge istituzioni, scuole, università, aziende, associazioni e terzo settore, coordinato dal Dipartimento di Prevenzione diretto da Giancarlo Pizzutelli, con l’organizzazione a cura di Lucilla Boschero, responsabile del servizio Pre.S.A.L. Nord.
Per le iscrizioni si potrà inviare una mail a presal.nord@aslfrosinone.it oppure agli Ordini e alle Associazioni Datoriali che collaborano nella organizzazione.



