Tu sei qui

Sicurezza Alimentare

haccp

Ogni anno 600 milioni di persone (1 su 10 circa) si ammalano per aver consumato cibo contaminato e 420.000 sono quelle che muoiono (Fonte FAO e OMS). Gli alimenti possono essere contaminati da virus, batteri, parassiti, agenti chimici, compresi i farmaci e contenere corpi estranei di varia natura e le malattie che provocano minano lo sviluppo socio-economico delle popolazioni.

Un cibo sicuro è fondamentale per la salute dei consumatori e per assicurare a tutti adeguati mezzi di sussistenza. Investire nella educazione dei consumatori sulla Sicurezza degli Alimenti contribuisce al raggiungimento di un elevato profitto.

In tale ottica i Servizi Veterinari di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale della ASL di Frosinone hanno deciso di fornire uno strumento che si propone di veicolare informazioni attendibili e fruibili agli interessati (aziende, consumetori, professionisti) ed essere un punto di riferimento per soddisfare dubbi, curiosità ed aggiornare su eventi ed attualità e di organizzare annualmente, in collaborazione con gli Stakeholders del settore, momento di confronto ed informazione (Settimana della Sicurezza Alimentale).