Tu sei qui

On. Mauro Buschini - Presidente del Consiglio Regionale del Lazio

On. Mauro Buschini - Presidente del Consiglio Regionale del Lazio

Grazie agli organizzatori e a quest’idea di sintesi tra due provincie, due ASL, al Dott. Petrucci e alla Dott.ssa Fermani che hanno lavorato affinchè due territori possano integrarsi anche attraverso queste importanti occasioni.

Il tema non ha bisogno di troppe presentazioni, il titolo è già abbastanza esplicito ma soprattutto è evidente il lavoro importante che le ASL stanno facendo anche attraverso gli investimenti e attraverso le risorse che la Regione mette in campo.

Esiste nella politica l’idea di programmazione dentro un quadro che punta in particolare sull’idea di poter fare della sicurezza alimentare un occasione di sviluppo dei nostri territori, con i temi dell’alimentazione, della filiera corta, del quadro istituzionale nel quale ci si muove.
Io penso che le istituzioni debbano lavorare tutte insieme e non debba esserci una sorta di contrapposizione e difesa a oltranza di alcuni temi; faccio l’esempio del quadro di investimenti che la regione sta portando avanti attraverso gli investimenti europei, tante azioni del piano di sviluppo rurale che stiamo portando avanti mirano a questo e cioè a come la filiera sia più sicura e salga di livelli, di qualità e su questo un lavoro importante che sta facendo la regione di intesa con la Comunità Europea e con il Governo.

Ecco io penso che dobbiamo, assieme, mettere in campo, il livello di controllo, il livello di investimento, assieme ai produttori che sono un elemento fondamentale. Ora per noi questo è anche un elemento di sviluppo.
Nel mondo prende piede sempre di più la preoccupazione di mangiare e la possibilità di mangiare bene e questa è una occasione di attrazione per i nostri territori.
Ecco perchè è fondamentale il livello di controllo e di investimento al tempo stesso.

Nel mondo le persone che amano un determinato prodotto sono sempre più incuriosite dal capire dove quel prodotto nasce, dove si sviluppa, dove viene trasformato e questo un elemento di grande attrazione. Ecco perchè è importante.
In questa occasione è fondamentale il lavoro assieme, dico a voi che siete i professionisti gli operatori di questo settore nella nostra regione nella regine Lazio, nelle istituzioni che rappresentiamo, troverete sempre la porta aperta perchè per noi è fondamentale è anche un’azione di prevenzione sul livello della salute e il vostro ruolo è insostituibile e prezioso.

Grazie per quest’occasione.