Tu sei qui

News - Comunicato - Master di 2° Livello in tema di Sanità penitenziaria e di Rems

ASL

« MASTER DI 2° LIVELLO IN TEMA di SANITA’ PENITENZIARIA E DI REMS »

Conseguito dal Direttore del Distretto B all’Università di Firenze

Presso l’Università degli Studi di Firenze il Dott. Francesco Carrano, Direttore del Di-stretto Sanitario B di Frosinone e Coordinatore dell’Attività Sanitaria Penitenziaria della ASL (per le Case Circondariali di Frosinone e Cassino e Casa di reclusione di Paliano) ha conseguito il Diploma di Master di 2° Livello discutendo la tesi “ Le REMS in AUSL Frosinone: Criticità e Proposte”.

Attinente alle responsabilità ricoperte dal Dirigente della ASL il Master, tra i primi del genere in Italia, ha inteso fornire una formazione specifica e multidisciplinare a chi opera negli istituti penitenziari italiani dove si intersecano le Scienze Biomediche e quelle Giuridiche.

Se solo si pensa che, complessivamente, la ASL di Frosinone fornisce l’Assistenza Sani-taria di Base, quella Specialistica e le Urgenze h24, garantendo i Livelli Essenziali di Assistenza a cittadini reclusi ed a coloro che sono ospitati nelle Rems, è facile sottolineare come sia stata lungimirante ed appropriata la scelta della Direzione Aziendale di iscrivere al Master chi riveste dette responsabilità. Come pure è stato appropriato ed elevato il contributo dei relatori e corre-latori, tra cui spicca la presenza del Dott. Fernando Ferrauti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Patologie da Dipendenza (DSMPD), Responsabile anche delle Rems aziendali.

Si ringrazia per l’attenzione e per il risalto che se ne vorrà dare.

Marco Ferrara
Capo Ufficio Stampa ASL FR

Categoria: 

Ti potrebbe interessare anche:

Data Inserimento: Mer, 22/05/2019 - 13:07
Data Inserimento: Mar, 30/04/2019 - 13:42
Data Inserimento: Gio, 21/03/2019 - 13:16