Tu sei qui

Intervento dell'On. Mauro Buschini Assessore Rapporti con il Consiglio, Ambiente Rifiuti della Regione Lazio

intervento-on-buschini

Ringrazio gli organizzatori di questa iniziativa così bella ed importante da un punto di vista sia educativo che di orientamento.

Non ho potuto assistere all'inizio perchè purtroppo gli impegni sono molteplici, però ci tenevo a portare i saluti da parte della Regione all'iniziativa nel suo complesso, perchè credo sia un punto sul quale riflettere ed orientare azioni condivise da parte delle istituzioni e possibilmente da ripetere nei prossimi anni, partendo dalla sicurezza alimentare, la tracciabilità e io dico dall'ambiente all'interno del quale la produzione avviene, che è uno dei temi cruciali che stiamo affrontando.

La svolta della Regione c'è stata, intrecciando ad esempio tutti gli investimenti fatti in agricoltura e produzione alimentare con il risanamento e la tutela ambientale, con un programma di finanziamento, il piano di sviluppo rurale, che pone esattamente le due azioni in maniera parallela: una non può agire senza l'altra.

Certamente su questo agiscono diversi fattori, in primis il terreno l'aria e l'acqua, che è uno dei grandi temi che dobbiamo affrontare specie in questa provincia, come ad esempio l'emergenza valle del Sacco.