Tu sei qui

Convegno: Stato dell'arte della Nutrizione - Progetti per nutrire, guarire e risparmiare

Postit giallo con la scritta avvisi

Convegno: Stato dell'arte della Nutrizione - Progetti per nutrire, guarire e risparmiare.

La ricerca scientifica compie quotidianamente passi avanti, questo progredire determina miglioramenti sia nella qualità che nella aspettativa di vita.
Crollano muri e tabù a tutto vantaggio di un benessere più ampio. Tuttavia malgrado questi sforzi, la famosa malattia nella malattia: la malnutrizione, resta tale. Sempre nascosta e negata nonostante comporti insuccessi dal punto di vista terapeutico, insuccessi che vanificano un impegno ed un percorso spesso doloroso ed impegnativo sia per i pazienti che per gli operatori.

Sappiamo che il 45% circa dei pazienti ricoverati, dato riportato dalle maggiori società scientifiche, è malnutrito, questo determina un incremento delle giornate di degenza ad essa collegate, come pure la mortalità, nella stessa percentuale. Nei pazienti oncologici la malnutrizione costringe all’interruzione delle terapie (45%) con mortalità nel 20%. Al contrario i pazienti candidati alle sole cure palliative hanno un incremento dell’aspettativa di vita di sei mesi se si passa da un quadro clinico di malnutrizione a quello di normonutrizione.

Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare tutti gli operatori sanitari in modo che la malnutrizione venga affrontata tutti i giorni in tutti i reparti ospedalieri in tutti gli ambulatori e non solo negli incontri come questo.

Data Scadenza: 

Venerdì, 21 Febbraio, 2020

Categoria: 

Ti potrebbe interessare anche: