Tu sei qui

17 Ottobre 2017 - Da spreco a risorsa: utilizzo solidale delle "eccedenze" alimentari

settimana-sicurezza-alimentare-2017-giorno-2-0

Food losses sono le perdite alimentari che si riscontrano durante le fasi di produzione agricola, post-raccolto e trasformazione degli alimenti legati a limiti nelle tecniche agricole, fattori climatici e ambientali, surplus produttivi ed eccesso di scarti di produzione.

Food waste sono gli sprechi di cibo che si verificano nell'ultima parte della catena alimentare (distribuzione, vendita e consumo finale) per eccedenza degli acquisti, eccedenza delle porzioni preparate, errori nella conservazione degli alimenti, difficoltà nella corretta interpretazione dell'etichettatura.

In Italia ogni anno si sprecano 5,1 milioni di tonnellate di alimenti, delle quali il 9%, pari a 500.000 tonnellate, viene recuperato e redistribuito a persone bisognose.

L'obiettivo della giornata formativa è quello di dare l'opportunità ai partecipanti di acquisire conoscenze relativamente al significato di spreco alimentare e shelf life del prodotti, nonché aggiornamenti sulla normativa in materia, conseguendo competenze dulle molteplici possibilità di applicare, nel corso della loro attività professionale, processi di food saving al fine di poter far diventare lo spreco una risorsa.

Relatori

  • Dott.ssa Anna Giovanna Fermani - (Referente Regionale SIMeVeP Lazio);
  • Dott. Massimo Platini (SIMeVeP) - Legge Gadda: una legge per tutta la Filiera;
  • Dott. Marco Lucchini (Segretario Generale Banco Alimentare) - Applicazioni pratiche della Legge;
  • Dott.ssa Giuliana Terracciano (IZS del Lazio e della Toscana) - L'esperienza dell'IZS Lazio e Toscana;
  • Sua Ecc.za Mons. Ambrogio Spreafico (Vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino) - L'esperienza delle associazioni di volontariato;
  • Dott. Andrea Benna - Dott.ssa Alessia Bonifazi (LIDL Italia) - Food Saving, responsabilità degli operatori del settore alimentare;
  • Prof. Aniello Anastasio (Direttore della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di O.A. Università Federico II Napoli) - Shelf life dei prodotti e termine minimo di conservazione: quale significato.

Data: Martedì, 17 Ottobre, 2017
Luogo: Frosinone - Sala Conferenze Palazzo Provinciale Giovanni Jacobucci
Orario: dalle ore 8:30 alle ore 17:30

023
024
025
026
027
028
029
banner-17-ottobre-2017