Tu sei qui

Prontuario PTOTA

Placeholder 200x100

La Commissione per il Prontuario Terapeutico Ospedale-Territorio Aziendale (PTOTA), rappresenta un gruppo scelto multiprofessionalee multidisciplinare strategico, incaricato di monitorare l'impiego dei farmaci già presenti nel prontuario aziendale e definire i crirei di variazione del medesimo.

Il PTOTA è uno strumento decisionale fondamentale per attuare una politica aziendale del farmaco, intesa come valutazione delle risorse terapeutiche disponibili in termini di evidenze scientifiche, sicurezza d'uso e sostenibilità economica.

Il PTOTA si ispira e richiama in modo vincolante il vigente PTOR. Il Prontuario ha la potenzialità di diventare uno strumento di lavoro flessibile, utile ad indirizzare i comportamenti professionali verso un utilizzo razionale dei farmaci, garantendone l'appropriatezza d'uso in ambito ospedaliero e controllandone le conseguenti ricadute sulla prescrizione/spesa farmaceutica in ambito territoriale.

Ne consegue la necessità di renderlo uno strumento condiviso e validato, tramite l'uso di criteri espliciti, che consentano di scegliere tra le molte opzioni proposte, sulla base di precisi risultati clinici e farmaco-economici, attraverso la valutazione comparativa con farmaci già noti e/o di uso consolidato.

Ti potrebbe interessare anche: