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UOS Medicina Legale Territoriale Distretto A/B

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I servizi erogati dalla UOS Medicina Legale Assistenza Protesica Distretto A sono le certificazioni e le richieste di autorizzazione di Assistenza Protesica.

In particolar modo:

  • Rilascio contrassegno per aventi diritto;
  • Certificazione astensione maternità;
  • Richiesta ausili/presidi protesici;
  • Certificato idoneità porto d'armi e relativo rinnovo;
  • Rinnovo patenti;
  • Idoneità fisica lavorativa

Le prestazioni sono ad accesso diretto con prscizione medica dello Specialista per quanto riguarda l'attività di Assistenza Protesica.

Maternità e Paternità

Le norme che disciplinano permessi e congedi a tutela della maternità e della paternità sono contenute nel Decreto Legislativo n. 151 del 26 marzo 2001, cosiddetto Testo Unico maternità/paternità (di seguito denominato semplicemente T.U.)

La Domanda

La domanda di maternità (o paternità) deve essere presentata all'Inps telematicamente mediante una delle seguenti modalità:

  • WEB: servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell'Istituto (www.inps.it - Servizi on line);
  • Contact Center Integrato: n. 803164 gratuito da rete fissa o n. 06.164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
  • Patronati: attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

La domanda telematica va inoltrata prima dell'inizio del congedo di maternità ed, in ogni caso, non oltre un anno dalla fine del periodo indennizzabile, pena la prescrizione del diritto all'indennità.

La lavoratrice è tenuta a comunicare la data di nascita del figlio e le relative generalità entro 30 giorni dal parto mediante una delle modalità telematiche sopra indicate. Le lavoratrici autonome trasmettono la domanda telematica a parto avvenuto.

La domanda telematica prevede la possibilità di allegare documentazione utile per la definizione della domanda (provvedimenti di interdizione anticipata/posticipata, provvedimenti di adozopne o affidamento, autorizzazione all'ingresso in Italia del minore straniero in adozione o affidamento preadottivo rilasciato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali, attestazione di ingresso in famiglia del minore adottato/affidato e così via).

Documentazione da presentare in forma cartacea

Il certificato medico di gravidanza ed ogni altra certificazione medico sanitaria richiesta per l'erogazione delle prestazioni economiche di maternità/paternità deve essere presentata in originale alla Struttura Inps competente, allo sportello oppure a mezzo raccomandata postale in busta chiusa.

Sulla busta contenente la certificazione medico sanitaria è utile apporre:

  • il numero di protocollo rilasciato dalla procedura di invio online;
  • la dicitura documentazione domanda di maternità/paternità - certificazione medico sanitaria (ai fini della legge sulla privacy).

Prescrizione del diritto all'Indennità

Il diritto all'indennità si prescrive nel termine di un anno che decorre dal giorno successivo alla fine del congedo di maternità (o paternità). Per evitare la perdita del diritto è necessario che la lavoratrice o il lavoratore interessati presentino all'Inps (prima dello scadere dell'anno) istanze scritte di data certa dirette ad ottenere il pagamento della indennità. Gli atti interruttivi della prescrizione possono essere effettuati anche tramite PEC oppure spediti a mezzo posta (raccomandata con ricevuta di ritorno).

Orario e giorni di ricevimento

Gli orari e giorni di ricevimento sono i seguenti:

  • Presidio Sanitario Anagni:
    • Medicina Legale: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30;
    • Assistenza Protesica: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30
  • Presidio Ospedaliero Alatri:
    • Medicina Legale: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30;
    • Assistenza Protesica: Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 11.30

Contatti

UOS Medicina Legale Assistenza Protesica Distretto A

Responsabile: Dott. Antonio Torriero

Sede Anagni

  • Indirizzo: Via Onorato Capo, 2 - 03012 Anagni (FR)
  • Telefono: 0775.7325224
  • Email: medicinalegale.anagni@aslfrosinone.it

Unita Operativa Appartenenza: 

Struttura Operativa Aggregazione: