Tu sei qui

Sensation Seeking…. quando l’esperienza flow diventa rischio. 6 Giugno 2019 Sala Teatro ASL Frosinone

Postit giallo con la scritta avvisi

Sensation Seeking…. quando l’esperienza flow diventa rischio. Data 6 Giugno 2019 Sala Teatro ASL Frosinone

La giornata formativa ha come obiettivo quello di trattare un argomento molto vasto e complesso quale i comportamenti finalizzati alla ricerca del rischio; tale caratteristica, insita in ogni essere umano, si acuisce in particolare nei cosiddetti sensation seeker o cercatori di sensazioni dando luogo a situazioni che vanno dalla pratica di sport estremi a condizioni di vera e propria dipendenza.

Verrà analizzata la fenomenologia di un tratto di personalità, la Sensation Seeking, che, come è possibile rilevare nel quotidiano lavoro clinico e come è confermato dalla letteratura scientifica in materia, appare essere oggi in crescita soprattutto nel mondo adolescenziale, ponendosi sia come fattore di vulnerabilità che come tratto comune rilevabile in espressioni patologiche di questa età, dalle dipendenze da sostanza a quelle comportamentali, dai disturbi antisociali di personalità ai comportamenti più specificatamente delinquenziali.

Il percorso proposto affronta la tematica dal punto di vista culturale, sociale, psicologico, psicodinamico, psichiatrico e nell’ambito dei più aggiornati modelli delle neuroscienze.

L’evento è stato accreditato per 7 Crediti Ecm e per 7 crediti FCO.

Criteri di selezione per la partecipazione: L’evento è riservato a 80 Operatori del profilo Sanitario e 20 Assistenti Sociali che saranno scelti sulla base dei seguenti criteri:

  • Operatori afferenti al DSMPD della Asl di Frosinone;
  • Operatori di altre strutture appartenenti alla Asl di Frosinone;
  • Operatori, anche extra Asl, interessati al tema trattato.

Procedura invio della domanda e accoglimento della richiesta: Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 25 Maggio 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica: antonella.dambrosi@aslfrosinone.it.

Sarà data comunicazione di iscrizione solo ed unicamente agli operatori ammessi alla giornata formativa ove sia chiaro, nella domanda di partecipazione, un recapito telefonico o una mail. Non saranno date comunicazioni agli esclusi.

Data Scadenza: 

Giovedì, 6 Giugno, 2019

Categoria: 

AllegatoDimensione
PDF icon Programma e locandina evento 6 Giugno 2019366.19 KB