Corsi gratuiti per raccoglitori di funghi promossi dall'Ispettorato Micologico della ASL Frosinone

Ispettorato Micologico - cesto funghi

Per ottenere il tesserino, unico per tutto il territorio regionale, che consente di raccogliere funghi spontanei, è necessario seguire un corso iniziale di 14 ore (con obbligo di frequenza) che consenta al raccoglitore di avere nozioni di base su ecologia e biologia dei funghi, nonchè conoscere in modo basilare la pericolosità o la commestibilità almeno delle specie più comuni che compaiono in boschi e prati della regione.

A fine corso viene rilasciato un attestato con cui ottenere il tesserino di raccolta presso gli uffici regionali.

La Legge Regionale Lazio 32/98, oltre a quanto esposto, prevede, inoltre, per il tramite della Legge Regionale Lazio 9/17, che allo scadere del quinquennio di possesso del citato tesserino, si debba frequentare un corso di aggiornamento di 6 ore (con obbligo di frequenza).

I corsi si terranno in orario pomeridiano-serale ore 17-20; 18-20 nei giorni dal lunedì al sabato, presso le sedi distrettuali ASL di:

  • Cassino (circa 20 partecipanti a corso) nei locali del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'ex ospedale in via Di Biasio, a cura del Micologo dott. Aldo Terranova;
  • Frosinone (circa 20 partecipanti a corso) nei locali della sala formazione presso l'ex ospedale in viale Mazzini, a cura del Micologo dott. Enrico Di Michele;
  • Sora (circa 15 partecipanti a corso) nei locali dell'Ispettorato Micologico nell'ex ospedale in via Piemonte, a cura del Micologo dott. Claudio Berna.

Per frequentare tali corsi, in modo gratuito, è sufficiente inviare una richiesta per posta elettronica all'indirizzo ispettoratomicologico@aslfrosinone.it specificando nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, indicando a quale delle tre sedi si intenda frequentare il corso.

Le date e gli orari delle lezioni verranno comunicate ai richiedenti al raggiungimento del numero di partecipanti in dipendenza della capienza delle aule didattiche.

Contatti

Dipartimento di Prevenzione - SIAN - Ispettorato Micologico

  • Coordinatore: Dott. Claudio Berna
  • Email: ispettoratomicologico@aslfrosinone.it
  • Tel: 0776.8218357