NEWS - Comunicato - Frosinone: Parte la Neurochirurgia, I° Intervento oggi

ASL

FROSINONE:

« PARTE LA NEUROCHIRURGIA.

1° INTERVENTO OGGI NEL NUOVO REPARTO »

Presso l’Ospedale “F. Spaziani” di Frosinone

Una notizia attesa da tempo. Dai cittadini, dalla comunità sanitaria e una realizzazione più volte prospettata dalla comunità politica locale.
Un fatto che definire storico non solo non ci fa arrossire, bensì ci induce una ragionevole soddisfazione.
Per la prima volta in questa Provincia abbiamo – presso l’Ospedale “Fabrizio Spaziani, Direttore di ruolo il Dott. Giancarlo D’Andrea – un Reparto di Neurochirurgia (UOC Neurochirurgia) con n. 8 posti letto.
Oggi proprio il Dott. D’Andrea, già Dirigente Medico con una consolidata esperienza professio-nale alle spalle presso l’Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea” di Roma, ha effettuato il primo intervento su un paziente di una settantina di anni.
L’uomo, a causa di una caduta accidentale in casa, ha subito la rottura di vertebra e disco inter-vertebrale con conseguente impossibilità a camminare per intervenuta stenosi dei recessi foraminali ed “effetto ghigliottina” sugli arti inferiori.
L’intervento è riuscito e il paziente, una volta dimesso, dovrà effettuare un periodo di riabilita-zione.

«Rispetto all’attesa del territorio per un DEA di 2° livello – spiega il Commissario Straordinario Luigi Macchitella – più volte ho avuto modo di esprimere che l’elevazione del livello delle nostre prestazioni non dipendeva tanto da una “indicazione nominalistica”, ma da una serie di Reparti che potevano condurre a realizzarne il percorso. Oggi la ASL di Frosinone – prosegue Macchitella – con Emodinamica, Unità di Trattamento Neurovascolare (UTN), l’istituzione della Radiologia Interventistica e la Neurochirurgia, di fatto offre già prestazioni di DEA di 2° livello. La mia soddisfazione, anche grazie al nuovo Reparto di Neurochirurgia, è soprattutto per le centinaia di persone che non saranno più costrette a ricorrere fuori Provincia. Il mio benvenuto va al Dott. D’Andrea, che ha scelto questa ASL per prestare la sua opera professionale e un grazie alla Regione Lazio che ci sostiene in questo percorso».

MF/va Marco Ferrara

Comunicato - Primo intervento Neurochirurgico.pdf489.25 KB