NEWS - Comunicato - Convegno: "Update sulla gestione delle Complicanze delle Lesioni Iatrogene delle Vie Biliari"

ASL

CONVEGNO:

« UPDATE SULLA GESTIONE DELLE COMPLICANZE
DELLE LESIONI IATROGENE DELLE VIE BILIARI »

Sabato 10 Marzo presso la Sala Teatro ASL Frosinone

Determinare le migliori opzioni endoscopiche, radiologiche e chirurgiche da attuare sia nell’individuazione intraoperatoria sia nel post operatorio.
È questo lo scopo del Convegno “Update sulla Gestione delle Complicanze delle Lesioni Iatrogene delle Vie Biliari” che si terrà il prossimo sabato 10 Marzo presso la Sala Teatro della ASL di Frosinone.
Organizzato dal Dott. Nicola Apice, Responsabile della UOSD Tecniche innovative in Chi-rurgia Addominale dell’Azienda Sanitaria stessa, il convegno è aperto a diverse figure professionali quali Internisti, Endoscopisti, Radiologi, Anatomo Patologi, Chirurghi e Infermieri.
Verranno illustrate importanti novità diagnostiche e terapeutiche di cui la ASL di Frosinone si sta dotando, come ad esempio la Radiologia Interventistica sotto la supervisione del Prof. Filippo Salvadori – già Direttore della stessa attività presso il Policlinico “Umberto I” di Roma” – e come pure il recente servizio di Endoscopia Operativa CPRE (Colangiopancreatectomia Endoscopica Retrograda) presso la Gastroenterologia.
Lo stesso Dott. Apice illustrerà i benefici del trattamento dell’intervento chirurgico di Cole-cistectomia Laparoscopica utilizzando la tecnologia 3D, già da alcuni mesi in dotazione alla UOSD di cui è Responsabile.
Tra i relatori personalità di prestigio quali il Prof. Berloco, Responsabile del Centro Tra-pianti d’Organo del Policlinico “Umberto I” di Roma, e il Prof. Fulvio Calise, Responsabile del Centro Chirurgico di Trapianti di Fegato, che animeranno la discussione.

MF/va Marco Ferrara

Comunicato - Update sulla gestione delle Complicanze delle Lesioni Iatrogene delle vie Biliari.pdf444.43 KB