Comunicato - Settimane della sicurezza nei luoghi di lavoro

qui c'è un'immagine

Ufficio Stampa

Prot. N 82477 del 04/10/2018
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

<< LA FORZA DELLA SINERGIA >>

SETTIMANE DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Campagna Europea 2018 – 12^ Edizione
8-25Ottobre 2018

Prenderà il via Lunedì prossimo 8 ottobre andrà avanti fino al 25 ottobre 2018 il pro-gramma di manifestazioni ed eventi relativo alle “Settimane della Sicurezza ne Luoghi di Lavoro 2018” che costituiscono, a Frosinone e Provincia, l’espressione in chiave locale della Cam-pagna Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro in calendario nei 27 stati membri dell’UE.
Per la presenza di allievi di numerose scuole della provincia l’evento – organizzato dalla ASL di Frosinone tramite il Dipartimento di Prevenzione diretto dal Dott. Giancarlo Pizzutelli – riveste un forte carattere didattico-formativo sottolineato da alcuni scenari simulati, relativi a particolari momenti lavorativi.
“La forza della sinergia”, tema di notevole importanza quello prescelto quest’anno, per significare quanto le azioni comuni dei protagonisti della sicurezza siano importanti e decisive.
Da Lunedì prossimo e per tutto il mese – ad iniziare dalla Sala Teatro della ASL in Via Fabi a Frosinone, per poi proseguire a Sora (Ente Scuola Edile dal 15 al 20.10.18), a Piedimonte S. Germano (Centro Comm.le Le Grange dal 15 al 21.10.18) e Fiuggi (Officina della Memoria dal 22 al 25.10.18) – si vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura della sicurezza, rendendo partecipi, in primo luogo, coloro che hanno il dovere morale e la responsabilità giuridica di garantire la sicurezza e la salute in ordine a qualsiasi aspetto collegato all’attività lavorativa.
Dall’analisi delle attuali strategie e risorse per la sicurezza e salute nel lavoro alla verifica della consapevolezza dell’importanza della valutazione dei rischi, alla manutenzione ed alle buone prassi quali atti cardine nella giusta direzione per il contenimento degli infortuni e delle malattie professionali: in tal modo, nel delicato settore della prevenzione negli ambienti di lavoro, si persegue l’attività di promozione della cultura della prevenzione.

Quindi non solo ispezioni ma anche informazione, formazione e sensibilizzazione debbono rappresentare l’impegno quotidiano dei Servizi di Prevenzione della ASL Frosinone.
Destinatari saranno, per primi, gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti tecnici e pro-fessionali (che rappresentano il nostro “ futuro prossimo” lavorativo) con visite guidate agli stand didattici appositamente allestiti.
Insieme a loro, anche i lavoratori, i datori di lavoro e tutte le altre figure interessate alla sicurezza sul lavoro potranno trovare un utile momento che possa implementare quel processo formativo che la normativa vigente in tema di sicurezza sul lavoro individua come fondamentale per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Particolare attenzione sarà rivolta ad esercitazioni pratiche con l’utilizzo anche di scenari simulati come ad esempio quello per la prevenzione degli infortuni stradali ed in itinere e per gli interventi di prevenzione incendi.

<< Anche quest’anno – spiega il Commissario Straordinario Luigi Macchitella – abbiamo voluto organizzare questa manifestazione che costituisce un “unicum” nel suo genere per i temi trattati e la importanza del settore. E’ con forza ed impegno che cerchiamo, insieme alle altre Istituzioni regionali e locali, alle Autorità competenti, che qui voglio ringraziare, di perseguire con sempre maggiore impegno la prevenzione nei luoghi di lavoro come è giusto che sia in un Paese civile quale è il nostro >>.

Il programma di massima di ogni singola giornata sarà il seguente:

La mattina dalle 9 alle 13 visita guidata degli studenti in gruppi di circa 50 per volta trasportati
con pullman appositamente noleggiati.
Il pomeriggio dalle 15 alle 18 visita guidata di lavoratori, imprenditori e professionisti della
sicurezza
Sia al mattino che al pomeriggio sono altresì previsti seminari di approfondimento su specifici aspetti della prevenzione secondo l’allegato programma.
I partner della manifestazione sono tutte le Istituzioni Regionali e Locali e le Organizzazioni dei Lavoratori e dei Datori di Lavoro che fin da ora si ringraziano per la gradita collaborazione.

Si allega brochure.

Si ringrazia per l’attenzione e per il risalto che se ne vorrà dare.

F.to Marco Ferrara
Capo Ufficio Stampa ASL FR

MF/ai

AllegatoDimensione
Comunicato - Settimane della sicurezza nei luoghi di lavoro.pdf1.01 MB