Tu sei qui

Dichiarazione di Accessibilità

Soggetti (stilizzati) appartenenti alle fasce deboli della popolazione

Le Linee Guida Internazionali in materia di accessibilità WCAG proposte dal W3C, sulle quali sono basate le normative italiane di riferimento, definiscono accessibile un contenuto che può essere usato da qualcuno con una disabilità.

Da tale definzione si evince che un contenuto web accessibile non è un contenuto genericamente usabile, bensì un contenuto che può essere fruito da una persona affetta da disabilità.

Nelle Linee Guida Internazionali vengono, altresì, citate le categorie di soggetti disabili che possono trarre beneficio dall'applicazione delle normative in materia di accessibilità all'uso degli strumenti informatici: i ciechi, i sordi, i sordociechi, gli ipovedenti, i disabili motori, i malati di epilessia fotosensibile, individui affetti da non meglio specificate disabilità cognitive o dell'apprendimento.

Considerando, invece, il termine accessibile nella sua accezione più generale, così come riportato nei più comuni dizionari, ossia raggiungibile con facilità e senza troppi sforzi, possiamo considerare l'accessibilità di un sito web come l'obiettivo più generale di semplificare l'accesso alle informazioni non solo per i soggetti disabili, ma anche per tutti coloro che possono trovarsi in condizioni temporanee o permanenti di limitazioni operative.

Molti utenti, infatti, (non solo le persone disabili) possono trovarsi ad operare in contesti limitati oppure non dispongono di tecnologie informatiche di ultima generazione (connettività ad Internet e/o dispositivi per l'accesso alle informazioni).

La definizione di contenuto accessibile proposta nella letteratura italiana di riferimento è condivisa pienamente dalla ASL di Frosinone: accessibile è un contenuto web che può essere fruito da un utente indipendentemente da disabilità o limitazioni fisiche e/o cognitive, occasionali o permanenti, e indipendentemente dal tipo di tecnologia utilizzato per collegarsi alla rete.

E' opportuno, inoltre, considerare non solo l'accessibilità tecnica, oggetto della presente dichiarazione, ma anche l'accessibilità informativa che riguarda l'implementazione di un'architettura web che permetta agli utenti di accedere in modo semplice, chiaro e coerente a tutte le sezioni del sito.

La ASL di Frosinone considera l'accessibilità del sito web non un punto di arrivo ma un percorso in continua evoluzione che, nel rispetto della normativa vigente, tenga conto anche delle reali esigenze degli utilizzatori del sito web e soprattutto degli utenti appartenenti alle fasce più deboli della popolazione.

Per segnalazioni relative all'accessibiltà del sito web della ASL di Frosinone, si prega di inviare un'email a ufficiointernet @ aslfrosinone.it.

Normative di riferimento

  • Legge 9 gennaio 2004, n. 4, c.d. Legge Stanca, aggiornata dal decreto legislativo 10 agosto 2018 n. 106, "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"
  • Decreto 20 marzo 2013, "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici"

Dichiarazione di Accessibilità

Il documento tecnico di riferimento su cui si basa la dichiarazione di accessibilità è l'allegato A del Decreto 20 marzo 2013 - Requisiti tecnici di accessibilità e punti di controllo per la valutazione di conformità.

Il documento è strutturato in 4 princìpi, 12 requisiti e 37 punti di controllo, questi ultimi necessari per la valutazione di conformità alla normativa vigente.

I quattro princìpi, definiti princìpi universali di accessibilità indipendenti dalle tecnologie, raggruppano i dodici requisiti nel seguente modo:

  • percepibile - i componenti dell'interfaccia utente devono essere percepibili dagli utenti;
  • utilizzabile - i componenti dell'interfaccia utente devono essere utilizzabili dagli utenti;
  • comprensibile - informazioni e operazioni presentate all'utente devono essere comprensibili;
  • robusto - i contenuti devono essere sufficientemente robusti (sintatticamente e semanticamente) da poter essere interpretati affidabilmente da un'ampia varietà di programmi utente, comprese le tecnologie assistive.

Il sito web della ASL di Frosinone è strutturato per essere validato, in ogni sua pagina, mediante strumenti automatici di validazione.

Nello specifico, gli strumenti automatici per la validazione dell'accessibilità del sito web sono i seguenti:

  • validatore XHTML del W3C (World Wide Web Consortium);
  • validatore CSS del W3C (World Wide Web Consortium);
  • validatore dell'accessibilità WAVE (web accessibility evaluation tool).

Nel menu validazioni posto nel footer del sito sono riportati i collegamenti agli strumenti automatici per validare direttamente le singole pagine web.

Per effettuare la validazione è sufficiente visualizzare nel browser la pagina web di interesse e referenziare il collegamento presente nel menu validazioni.

Gli strumenti automatici di validazione sono una condizione necessaria ma non sufficiente per verificare se un sito web è accessibile. E' quindi necessario, considerando anche la dinamicità e l'eterogeneità delle informazioni presenti sul sito, valutare costantemente l'adeguamento alla normativa vigente anche per soddisfare, eventualmente, quei requisiti che non sono verificabili mediante strumenti automatici.

La dichiarazione di accessibilità (autovalutazione) di seguito riportata specifica, per ciascun requisito, l'eventuale conformità a quanto previsto dalla normativa vigente. La non applicabilità del requisito viene indicata con la dicitura N.A..

Dichiarazione di conformità

Autovalutazione dell'accesibilità del sito web della ASL di Frosinone in relazione ai 12 requisiti, così come previsto dal DM 20 marzo 2013.

Requisito 1

Enunciato Conformità
Note: Per ogni oggetto non testuale, al momento solo immagini, presente nel sito web della ASL di Frosinone è stata fornita un'alternativa testuale che descrive il messaggio o l'informazione che si vuole trasmettere mediante ciasun oggetto non testuale.
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come ad esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto. SI

Requisito 2

Enunciato Conformità
Note: nel sito web della ASL di Frosinone non sono presenti, al momento, contenuti audio, contenuti video, animazioni.
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere. N.A.

Requisito 3

Enunciato Conformità
Note: il sito web della ASL di Frosinone presenta un layout fluido che permette l'adattamento del contenuto della pagina web a qualsiasi dispositivo e ad ogni risoluzione video, senza perdita di informazioni. E' stato, inoltre, codificato il supporto per i disposivi mobili (layout responsive) senza penalizzare però nè gli strumenti tradizionali di navigazione, nè gli strumenti appartenenti alla categoria delle tecnologie assistive.
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura. SI

Requisito 4

Enunciato Conformità
Note: Il sito web della ASL di Frosinone presenta una gamma di colori che, compatibilmente con le Linee Guida Regionali relative all'identità visiva dei sito web della Regione Lazio, presenta un elevato rapporto di contrasto (foreground/background) per favorire la leggibilità dei contenuti. Non sono presenti, al momento, contenuti sonori all'interno delle pagine web.
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo. SI

Requisito 5

Enunciato Conformità
Note: Tutte le funzionalità del sito web della ASL di Frosinone sono utilizzabili tramite tastiera. Non sono state implementate modalità di accesso rapido alle sezioni del sito basate sulla pressione combinata di specifici tasti al fine di evitare sovrapposizione con le funzionalità di accesso rapido già disponibili in tutti gli strumenti di navigazione, che potrebbero disorientare l'utente.
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera. SI

Requisito 6

Enunciato Conformità
Note: nel sito web della ASL di Frosinone non sono presenti, al momento, limiti di tempo per la fruizione dei contenuti. Nell'home page è presente un banner con immagini scorrevoli che prevede funzionalità di messa in pausa.
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all'utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti. SI

Requisito 7

Enunciato Conformità
Note: il sito web della ASL di Frosinone non contiene alcun elemento lampeggiante.
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche. SI

Requisito 8

Enunciato Conformità
Note: il sito web della ASL di Frosinone fornisce elevato supporto alla navigazione e alla determinazione della posizione del contenuto nell'ambito del sito (menu principale, menu contestuale, menu della sotto-sezione, mappa del sito, breadcrumb, salto di blocchi, titolo della pagina). Fornisce, inoltre, un form per la ricerca dei contenuti mediante parole chiave.
Navigabile: fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine. SI

Requisito 9

Enunciato Conformità
Note: tutti i contenuti presenti nel sito web della ASL di Frosinone sono stati strutturati per essere leggibili e comprensibili. Tutte le pagine contengno il riferimento alla lingua del contenuto (lingua italiana). Sviluppi futuri potrebbero riguardare l'internazionalizzazione dei contenuti. Un approccio innovativo in tale direzione, da migliorare dal punto di vista dell'accessibilità, è stato fatto producendo alcuni contenuti originali in lingua araba che riportano la descrizione dei servizi principali erogati dalla ASL di Frosinone.
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale. SI

Requisito 10

Enunciato Conformità
Note: il sito web della ASL di Frosinone presenta un'architettura informativa coesa e coerente che rende la fruibilità del sito assolutamente prevedibile.
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile. SI

Requisito 11

Enunciato Conformità
Note: nel sito web della ASL di Frosinone non sono presenti, al momento, particolari funzionalità che richiedono l'inserimento di dati e informazioni da parte dell'utente.
Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: aiutare l'utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione. N.A.

Requisito 12

Enunciato Conformità
Note: il sito web della ASL di Frosinone permette di effettuare la verifica sintattica (parsing) della grammatica formale con la quale sono codificati i contenuti. Nel footer del sito web è presente il menu validazioni che permette di validare la correttezza sintattica di ogni pagina web mediante i validatori automatici resi disponibili dal W3C (World Wide Web Consortium).
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive. SI